Marketing e cultura

Le protagoniste di questo spazio digitale (pagine e blog) sono soprattutto le biblioteche. Insieme a archivi e musei. Con i loro patrimoni, le iniziative, il loro ruolo sociale. Un luogo virtuale, quindi, dove confrontare esperienze, buone pratiche e, soprattutto, visioni future. In cui offrire un primo contatto con approcci e strumenti innovativi in un panorama che si presenta sempre più dinamico. In cui marketing e comunicazione portano il loro contributo nel disegnare nuovi scenari a supporto delle organizzazioni culturali.

Strategie, strumenti, esperienze

Il tema del marketing culturale è una sorta di sottile filo conduttore che attraversa tutto il blog. Si parla di marketing e cultura con post dedicati a strategie, modelli e proposte, si prosegue con focus specifici come comunicare con i social, il branding, il tema dei pubblici e quello, molto attuale, della AI Intelligenza artificiale.

Scrittura (e web) è una raccolta che può essere utile per adeguare al digitale le nostre abitudini di scrittura. Due sezioni sono dedicate alle digital libraries e ai musei. Esperienze molto interessanti dei professionisti della Cultura sono descritte nello Spazio Ospiti (interviste e contributi). Gli incontri (in)formativi in biblioteca raccolgono invece alcune testimonianze di corsi dal 2019 al 2021.

Le sezioni più personali sono: Parliamo di réclame, le Recensioni che riportano gli appunti presi durante la lettura per “fissare” i concetti e Le mie storie (ricordi, racconti, emozioni).

I post più recenti …

Newsletter

Una volta al mese esce la mia newsletter (in realtà sono due). I temi trattati riprendono i vari argomenti approfonditi nel blog e sono condivise “storie” ed esperienze provenienti da biblioteche, musei e archivi.


Photo credits: immagine copertina soffitto Biblioteca Universitaria Genova (A.Busa)