Le protagoniste di questo spazio digitale (pagine e blog) sono soprattutto le biblioteche. Insieme a archivi e musei. Con i loro patrimoni, le iniziative, il loro ruolo sociale. Un luogo virtuale, quindi, dove confrontare esperienze, buone pratiche e, soprattutto, visioni future. In cui offrire un primo contatto con approcci e strumenti innovativi in un panorama che si presenta sempre più dinamico. In cui marketing e comunicazione portano il loro contributo nel disegnare nuovi scenari a supporto delle organizzazioni culturali.
Strategie, strumenti, esperienze
Il tema del marketing culturale è una sorta di sottile filo conduttore che attraversa tutto il blog. Si parla di marketing e cultura con post dedicati a strategie, modelli e proposte, si prosegue con focus specifici come comunicare con i social, il branding, il tema dei pubblici e quello, molto attuale, della AI Intelligenza artificiale.
Scrittura (e web) è una raccolta che può essere utile per adeguare al digitale le nostre abitudini di scrittura. Due sezioni sono dedicate alle digital libraries e ai musei. Esperienze molto interessanti dei professionisti della Cultura sono descritte nello Spazio Ospiti (interviste e contributi). Gli incontri (in)formativi in biblioteca raccolgono invece alcune testimonianze di corsi dal 2019 al 2021.
Le sezioni più personali sono: Parliamo di réclame, le Recensioni che riportano gli appunti presi durante la lettura per “fissare” i concetti e Le mie storie (ricordi, racconti, emozioni).
I post più recenti …
- Oltre le immagini gratis: comunicazione visuale e storytellingNel 1985 Ernst Gombrich scriveva: “siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l’immagine” (nota 1). …
Oltre le immagini gratis: comunicazione visuale e storytelling Read More »
- La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma BucarelliPalma Bucarelli è stata la prima donna a dirigere un museo in Italia. Dal 1941 al 1975 è, infatti, a capo …
La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma Bucarelli Read More »
- Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la bibliotecaRosella Mancini ci racconta la sua esperienza di bibliotecaria che opera in outsourcing: un lavoro che si svolge all’interno di realtà …
Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la biblioteca Read More »
- Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordiPer chi vive a Ravenna, le due torri raffigurate in copertina e nelle altre foto sono un elemento connotante una certa …
Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordi Read More »
- ComunichIAmo in modo efficace? Ne parliamo al LabCom 23-24Il Laboratorio di Comunicazione 23-24 (qui i post dedicati agli anni precedenti) ha avuto 3 elementi connotanti: E’ evidente che il …
ComunichIAmo in modo efficace? Ne parliamo al LabCom 23-24 Read More »
- Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI)Il Decluttering, termine di origine inglese entrato nel nostro lessico di recente, descrive in modo sintetico fenomeno e azioni correlate. Deriva …
Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI) Read More »
Newsletter
Una volta al mese esce la mia newsletter (in realtà sono due). I temi trattati riprendono i vari argomenti approfonditi nel blog e sono condivise “storie” ed esperienze provenienti da biblioteche, musei e archivi.
Photo credits: immagine copertina soffitto Biblioteca Universitaria Genova (A.Busa)