Marketing e cultura

Le protagoniste di questo spazio digitale (pagine e blog) sono soprattutto le biblioteche. Insieme a archivi e musei. Con i loro patrimoni, le iniziative, il ruolo sociale. E, soprattutto, con la necessità di disporre di strumenti e modalità di interazione che rispondano alle esigenze dei nuovi pubblici che vivono in una nuova dimensione phygital in cui fisico e digitale sono ormai indistinguibili. Uno spazio in cui offrire un primo contatto con approcci e strumenti innovativi del (digital) marketing applicato alle organizzazioni culturali.

Strategie, strumenti, esperienze

Il tema del marketing culturale è una sorta di sottile filo conduttore che attraversa tutto il blog. Si parla di marketing e cultura con post dedicati a strategie, modelli e proposte, si prosegue con focus specifici come comunicare con i social, il branding, il tema dei pubblici e quello, molto attuale, della AI Intelligenza artificiale.

Scrittura (e web) è una raccolta che può essere utile per adeguare al digitale le nostre abitudini di scrittura. La cassetta degli attrezzi contiene alcuni strumenti operativi. Due sezioni sono dedicate alle digital libraries e ai musei. Esperienze sul campo dei professionisti della Cultura sono descritte nello Spazio Ospiti (interviste e contributi), gli incontri (in)formativi in biblioteca raccolgono invece alcune testimonianze di corsi.

Le sezioni più personali sono: Parliamo di réclame, le Recensioni che riportano gli appunti presi durante la lettura per “fissare” i concetti e Le mie storie (ricordi, racconti, emozioni).

I post più recenti …

Newsletter

Una volta al mese esce la mia newsletter. Di cosa parla? Di marketing culturale, di social, di comunicazione ma soprattutto racconta storie del nostro mondo. Di biblioteche, di musei, di archivi.

Grazie per il tempo e l’attenzione che vorrai dedicarle !

marketing biblioteche

Photo credits newsletter

Photo credits: immagine copertina soffitto Biblioteca Universitaria Genova (A.Busa) – intermedia creata con Microsoft – Image Creator da design – condizioni per l’utilizzo