Le protagoniste di questo spazio digitale (pagine e blog) sono soprattutto le biblioteche. Insieme a archivi e musei. Con i loro patrimoni, le iniziative, il ruolo sociale. E, soprattutto, con la necessità di disporre di strumenti e modalità di interazione che rispondano alle esigenze dei nuovi pubblici che vivono in una nuova dimensione phygital in cui fisico e digitale sono ormai indistinguibili. Uno spazio in cui offrire un primo contatto con approcci e strumenti innovativi del (digital) marketing applicato alle organizzazioni culturali.
Strategie, strumenti, esperienze
Il tema del marketing culturale è una sorta di sottile filo conduttore che attraversa tutto il blog. Si parla di marketing e cultura con post dedicati a strategie, modelli e proposte, si prosegue con focus specifici come comunicare con i social, il branding, il tema dei pubblici e quello, molto attuale, della AI Intelligenza artificiale.
Scrittura (e web) è una raccolta che può essere utile per adeguare al digitale le nostre abitudini di scrittura. La cassetta degli attrezzi contiene alcuni strumenti operativi. Due sezioni sono dedicate alle digital libraries e ai musei. Esperienze sul campo dei professionisti della Cultura sono descritte nello Spazio Ospiti (interviste e contributi), gli incontri (in)formativi in biblioteca raccolgono invece alcune testimonianze di corsi.
Le sezioni più personali sono: Parliamo di réclame, le Recensioni che riportano gli appunti presi durante la lettura per “fissare” i concetti e Le mie storie (ricordi, racconti, emozioni).
I post più recenti …
- Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI)Il Decluttering, termine di origine inglese entrato nel nostro lessico di recente, descrive in modo sintetico fenomeno e azioni correlate. Deriva …
Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI) Read More »
- Riccardo Latuga e la sua tesi magistraleQuesto 44esimo “ospite” dello Spazio Ospiti del mio blog è “speciale”. Riccardo Latuga ha frequentato il “mio” LabCom Laboratorio Comunicazione digitale …
- AI toolbox: AI Instagram Caption Generator gratuitoAI Instagram Caption Generator: con il test di questo tool gratuito inauguro una nuova sezione della categoria “cassetta degli attrezzi” dedicata …
AI toolbox: AI Instagram Caption Generator gratuito Read More »
- Instagram delle Biblioteche di Verona? REELassati, ci pensiamo noiI due SMM delle Biblioteche di Verona: personaggi “incredibili” … che dire, mi sa che in questo caso l’introduzione non serve …
Instagram delle Biblioteche di Verona? REELassati, ci pensiamo noi Read More »
- 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna (e per la donna)Più che la “festa della donna”, l’8 marzo è la Giornata Internazionale della donna, un’occasione per riflettere sulle donne e il …
8 marzo, Giornata Internazionale della Donna (e per la donna) Read More »
- GenAI le evoluzioni: BingAI e Copilot, Bard e GeminiGenAI, premessa Come prima cosa è necessario precisare che questo post è scritto in collaborazione con Gemini, la GenAI di Google …
GenAI le evoluzioni: BingAI e Copilot, Bard e Gemini Read More »
Newsletter
Una volta al mese esce la mia newsletter. Di cosa parla? Di marketing culturale, di social, di comunicazione ma soprattutto racconta storie del nostro mondo. Di biblioteche, di musei, di archivi.
Grazie per il tempo e l’attenzione che vorrai dedicarle !
Photo credits: immagine copertina soffitto Biblioteca Universitaria Genova (A.Busa) – intermedia creata con Microsoft – Image Creator da design – condizioni per l’utilizzo